Come scegliere il miglior gel disinfettante mani contro il contagio da coronavirus?
Fino a poco tempo fa i gel mani venivano acquistati senza badare troppo alla loro composizione, ma dopo la comparsa dell’emergenza sanitaria le cose sono cambiate e sono nati tantissimi gel igienizzanti Covid.
La sanitizzazione delle mani è diventata un’azione fondamentale per la salvaguardia della nostra salute e scegliere i prodotti giusti lo è fondamentale nel contenimento del contagio.
Ma vediamo quali devono essere le caratteristiche che deve possedere un gel disinfettante mani per essere efficace contro il virus e sicuro sulla pelle.
Come riconoscere un igienizzante mani efficace contro il coronavirus.
In un periodo di emergenza sanitaria come quello che stiamo attraversando, ci si è resi conto dell’importanza di verificare se i prodotti che utilizziamo per la detersione, siano realmente in grado di proteggerci da virus e batteri.
Quando non si hanno a disposizione acqua e sapone, l’alternativa migliore sono i gel mani disinfettanti, ma i prodotti in commercio possono avere composizioni molto diverse fra loro, e solo alcuni sono in grado di proteggerci in modo efficace dagli agenti patogeni.
A questo punto ti starai chiedendo in particolare:
Come posso capire se il gel igienizzante mani che ho di fronte è attivo contro il Covid-19?
La risposta sta nella composizione del disinfettante: è importante che il prodotto che utilizzi abbia almeno il 60% di alcool.
Se la componente alcolica del gel disinfettante mani che stai utilizzando è inferiore a questa percentuale, significa che non è in grado di offrirti una protezione sufficiente a contrastare batteri e virus (compreso il Covid-19), e potrebbe addirittura favorire lo sviluppo della resistenza degli agenti patogeni, rendendo più difficile la loro eliminazione.
Quindi attenzione agli ingredienti e ai dosaggi:
- alcuni prodotti sono classificati come cosmetici e pertanto non sono obbligati ad esporre la percentuale di alcool contenuta nella loro composizione;
- gli igienizzanti mani che indicano il quantitativo di alcool che contengono, ti consentono di poter valutare la loro reale efficacia prima dell’acquisto.
Per un acquisto davvero efficace, cerca sempre la maggior chiarezza possibile.
Leggi anche: Gel mani tossici: i rischi del low cost non a norma
Ecco perché il gel igienizzante mani è un importante strumento nella lotta contro il coronavirus.
Specialmente nei contesti extra-domestici le nostre mani possono entrare a contatto con numerose superfici contaminate da agenti patogeni pericolosi per la nostra salute, e l’utilizzo di un igienizzante mani di qualità può salvarci dal rischio di contagio.
Ma come avviene il contagio con le mani? Perché è importante disinfettarle?
Le superfici degli ambienti pubblici possono essere ricettacolo di virus e batteri di ogni tipo: basta che un individuo infetto starnutisca in una stanza, e le goccioline di saliva possono raggiungere in pochissimo tempo tutte le superfici, trasportando virus e batteri che possono sopravvivere per ore ed ore.
Toccando una maniglia, una sedia o qualsiasi altra superficie di questa stanza, potresti ritrovarti ad avere sulle tue mani agenti patogeni di ogni tipo, e basterà sfiorarti inavvertitamente naso, bocca o occhi per far si che queste minacce entrino in circolo nel tuo organismo.
Ecco perché il pronto intervento con l’utilizzo di un gel alcolico per le mani può fare la differenza, assieme all’utilizzo di mascherine chirurgiche e antivirali, per prevenire il contagio di virus potenti come il Covid-19.
Quindi porta sempre con te un gel disinfettante mani in tutte queste situazioni:
- se vai al supermercato o in qualsiasi altro negozio;
- se ti sei recato in un ufficio pubblico;
- in ospedale o in qualsiasi ambulatorio medico;
- se hai utilizzato scale mobili o ascensore;
- se ti trovi in ristorante o in un locale;
- se hai utilizzato un bagno pubblico.
Questi sono solo alcuni degli scenari più frequenti che si possono verificare nella vita di ognuno di noi, ma il modo giusto per proteggersi adeguatamente è disinfettarsi le mani in qualsiasi situazione in cui si potrebbe essere entrati a contatto con superfici poco igieniche o ambienti molto trafficati.
Leggi anche: Gel alcolico mani: queste le differenze con i gel analcolici
Dove acquistare il gel igienizzante mani per proteggerti dal Covid-19.
Dopo aver letto i paragrafi precedenti avrai certamente più chiara l’importanza di verificare la composizione dei gel disinfettanti mani prima dell’acquisto e ti sarai reso conto che è fondamentale avere sempre con te un disinfettante in ogni situazione extra-domestica, per essere pronto a scongiurare eventuali rischi di contagio.
Ma ora è probabile che ti stia chiedendo dove trovare un igienizzante mani di qualità.
I gel disinfettanti di buona qualità non sono una prerogativa dei negozi fisici, ma è possibile acquistarli anche on-line, a patto che ti rivolga ad un rivenditore serio, che propone i suoi prodotti in maniera “trasparente”.
In particolar modo è importante:
- che la lista degli ingredienti sia leggibile;
- che dichiari la percentuale di alcool;
- che i gel disinfettanti siano certificati CE;
Queste caratteristiche ti permetteranno di fare un acquisto ragionato, potendo valutare attentamente:
- il grado di efficacia contro batteri e virus potenti come il Covid-19;
- la compatibilità degli ingredienti con la tua pelle (nel caso soffrissi di allergie a particolari sostanze);
- la possibilità di utilizzare il gel igienizzante su adulti e bambini.
Su MaskHaze ad esempio puoi acquistare un gel pronto all’uso, che contiene una percentuale di alcool pari al 75%, e supera di gran lunga le dosi minime raccomandate dal Ministero della Salute per proteggersi dal coronavirus.
Gli ingredienti dei gel igienizzanti Mask Haze sono testati per qualità, e sono indicati per l’utilizzo di tutta la famiglia sia per delicatezza ed efficacia, che per la loro profumazione poco aggressiva che si adatta a tutte le età e a uomini e donne.
Acquista oggi stesso il gel igienizzante mani MaskHaze e proteggiti da virus e batteri in tutte quelle situazioni in cui non puoi utilizzare acqua e sapone.
Approfitta di spedizioni veloci, pagamenti sicuri e dell’efficacia di un prodotto in grado di proteggerti anche dal Covid-19.