Ecco ciò che devi sapere sulle mascherine ffp3 lavabili.
Le mascherine ffp3 attualmente sono i dispositivi di protezione facciale dotati del maggior potere filtrante nei confronti delle micro-particelle liquide o solide aerodisperse.
Questa loro caratteristica ha fatto sì che, in un periodo di emergenza sanitaria come quello che abbiamo attraversato durante l’esplosione della pandemia del coronavirus, siano andate letteralmente a ruba.
La forte richiesta di questi dispositivi usa e getta, ma anche il loro prezzo più alto rispetto ai facciali filtranti delle altre categorie, hanno dato vita alla creazione delle mascherine ffp3 lavabili.
Quindi esistono davvero? Rappresentano la protezione ideale durante la quotidianità?
In questo articolo vogliamo chiarire alcuni dubbi riguardo a questa nuova categoria di mascherine, per capire quanto possano essere convenienti, sicure e pratiche da utilizzare.
Struttura e composizione delle mascherine ffp3 lavabili.
Tra le tante invenzioni che sono state create durante la pandemia del coronavirus, sono nate anche le mascherine ffp3 lavabili, che vantano la possibilità di essere utilizzate tantissime volte, con un risparmio senza eguali.
Ma sono davvero così innovative?
Cerchiamo innanzitutto di capire come sono fatte e perché consentono di essere lavate senza perdere il loro potere filtrante.
Le mascherine lavabili con filtro ffp3 vengono realizzate con una struttura in silicone, dotata di laccetti regolabili, e sono provviste di un apposito scomparto in cui inserire dei filtri intercambiabili.
Quindi la parte lavabile è la struttura, mentre i filtri sono usa e getta, e devono essere sostituiti prima di ogni nuovo utilizzo.
Le varie aziende produttrici danno delle indicazioni precise riguardo alla sanificazione della mascherina riutilizzabile ffp3 da loro prodotta.
Tra i metodi più frequenti possiamo citare però il lavaggio con acqua calda e un detergente neutro, mentre alcune case produttrici parlano addirittura di igienizzare la mascherina con l’utilizzo delle microonde.
Leggi anche: Igienizzanti mani e Covid-19: queste le caratteristiche dei gel efficaci
Comfort e praticità: ecco perché le mascherine ffp3 in silicone non sono adatte ad un uso prolungato.
Le mascherine ffp3 lavabili sono spesso elogiate non solo per il fatto che possono essere utilizzate tante volte, ma anche per la loro comodità. Le aziende produttrici di questi prodotti rivoluzionari vantano anche:
- una forma ergonomica, che rispetta la forma del viso senza spostarsi;
- la presenza di guarnizioni nei bordi che evitano l’appannamento degli occhiali.
Ma una volta indossate sono davvero così comode e confortevoli come vogliono farci credere?
Certamente questa tipologia di mascherina ffp3 rimane ben stabile sul viso, ma la struttura in silicone purtroppo, fa sudare molto di più rispetto alle classiche mascherine con filtro.
Questa caratteristica le rende poco adatte agli utilizzi prolungati: chi ha bisogno di una protezione per le vie aeree per ore e ore, magari mentre lavora, rischia di ritrovarsi ad avere la zona protetta dalla mascherina completamente bagnata.
I classici dispositivi di protezione individuale ffp3 usa e getta infatti sono dotati anche di un sistema di regolazione dell’umidità, e in parte assorbono i liquidi, consentendo di capire quando è il momento giusto per sostituirli.
Oltre all’aspetto dell’accumulo di umidità all’interno della mascherina (che alla lunga può generare la formazione di sfoghi cutanei ed irritazioni), c’è da considerare anche il discorso del tatto.
Il silicone a contatto con la pelle genera tutt’altra sensazione rispetto al tessuto morbido e delicato che generalmente costituisce i facciali filtranti usa e getta, e specialmente da parte di bambini e anziani viene tollerato pochissimo.
Quindi le mascherine lavabili ffp3 in silicone possono essere una soluzione valida per proteggere le tue vie respiratorie, solo se hai intenzione di utilizzarle per poco tempo, sono invece da evitare se:
- devi indossare la mascherina per tante ore di seguito;
- hai una sudorazione abbondante;
- hai la pelle sensibile e facilmente irritabile.
Come puoi notare le mascherine ffp3 riutilizzabili hanno certamente dei pregi, ma anche degli aspetti negativi che probabilmente non le rendono la soluzione ideale da utilizzare durante la quotidianità, specialmente d’estate.
Leggi anche: Mascherine ffp3: Tre ragioni per non impiegarle per uso civile
Risparmio ed ecologia con l’acquisto delle mascherine ffp3 lavabili: è vero solo in parte.
C’è chi sostiene che utilizzare le mascherine lavabili ffp3 consenta di risparmiare e di proteggere non solo se stessi ma anche l’ambiente.
Come già accennato sopra però, la parte lavabile delle mascherine riutilizzabili ffp3 è soltanto la struttura, mentre la parte filtrante è usa e getta.
Questo che cosa significa?
Vuol dire che se ti vuoi proteggere adeguatamente:
- sarai costretto in ogni caso a spendere per acquistare i filtri usa e getta;
- produrrai dei rifiuti anche se la mascherina che utilizzi è lavabile.
Dunque acquistare una maschera facciale ffp3 riutilizzabile non significa spendere una volta e basta, ma per poterla utilizzare dovrai provvedere al continuo acquisto dei filtri monouso, che vanno buttati dopo ogni utilizzo: quindi risparmio ed ecologia sono attuabili solo in parte.
Ma vale davvero la pena risparmiare qualche centesimo per indossare un prodotto che può causare diversi disagi e che in realtà non elimina la produzione di rifiuti?
Ora la scelta è tua, ma se cerchi la protezione ideale contro virus e batteri, e contemporaneamente il giusto comfort durante l’utilizzo, su MaskHaze puoi acquistare le mascherine FFP2 o le mascherine KN95, in grado di proteggere sia te che ti sta intorno.
I materiali confortevoli con le quali sono costituiti, rendono i dispositivi di protezione individuale di Mask Haze adatti anche ai soggetti con la pelle più sensibile, e rispettano tutti gli standard di efficacia e traspirabilità per proteggerti in sicurezza e senza fastidi.
Approfitta subito delle consegne veloci e ordina oggi stesso le mascherine MaskHaze che preferisci, per iniziare subito a proteggere naso e bocca in totale sicurezza, utilizzando prodotti certificati e a norma.