Ecco quali garanzie offrono le mascherine KN95 contro i virus.
La propagazione della pandemia ci ha improvvisamente catapultato nel mondo delle mascherine antivirus, rappresentate nella tipologia da tante sigle differenti, tra cui la KN95 (significato oscuro a più persone). Questo dispositivo di protezione individuale rappresenta una delle mascherine antibatteriche migliori per le nostre vie aeree ed è tra le più richieste del mercato.
In questo articolo ti vogliamo parlare proprio della mascherina KN95, della sua capacità filtrante e dei contesti di utilizzo ideali.
Alta protezione e sicurezza con le mascherine KN95.
A seconda del paese di provenienza o di produzione, le mascherine con filtro vengono sottoposte a test tecnici e di performances, che una volta superati permettono di catalogare le mascherine in questione con delle sigle.
Nel caso della mascherina KN95 il significato è da ricondurre alla capacità filtrante: infatti questo dispositivo di protezione individuale, come indica la sigla stessa, ha una capacità di filtrazione superiore al 95%.
Le mascherine KN95 arrivano dalla Cina e sono paragonabili alle nostre mascherine FFP2 o a quelle americane N95, quindi sono in grado di proteggere sia chi le indossa, ma anche chi gli sta intorno, in contesti ad alto rischio.
Le mascherine KN95 rispettano gli standard cinesi (China GB2626-2006) che corrispondono a quelli europei (Europe EN 149-2001) delle mascherine FFP2, e garantiscono efficacia filtrante, sicurezza sulla pelle e traspirabilità.
Per questo motivo queste mascherine antivirus sono molto utilizzate anche da medici ed infermieri, e durante il periodo di più alto rischio di contagio da coronavirus, hanno permesso di proteggere numerose vite.
Le mascherine KN95 rappresentano dunque uno dei mezzi di protezione individuale più efficaci per la difendere le vie respiratorie dal possibile contatto con virus, germi e batteri e per questo vengono utilizzate in tutto il mondo.
Leggi anche: Mascherine ffp3 lavabili: esistono davvero?
Comfort e protezione per uomini e donne.
Le mascherine KN95 oltre che avere un alto potere filtrante, sono strutturate in maniera tale da essere confortevoli durante l’utilizzo e si adattano perfettamente sia al viso più grande degli uomini, che a quello più minuto delle donne.
I facciali filtranti KN95 vengono rigorosamente realizzati con un materiale anallergico e altamente biocompatibile che non provoca allergie o irritazioni, per questo vengono ben tollerati anche dai soggetti con le pelli più sensibili.
Rispetto ad altri modelli di mascherine che si possono trovare in commercio, le mascherine KN95 consentono di respirare senza fastidi, mantenendo il giusto livello di umidità.
Ma vediamo perché:
- la forma ergonomica di queste mascherine antibatteriche e antivirus aderisce perfettamente al viso garantendo la giusta protezione, ma allo stesso tempo non blocca i movimenti della bocca mentre si parla o durante la respirazione;
- gli strati esterni della mascherina KN95 bloccano il passaggio delle particelle volatili più grandi e catturano la microparticelle solide o liquide aerodisperse, impedendole di raggiungere naso e bocca;
- gli strati interni invece consentono di respirare in un ambiente ottimale, regolando l’umidità grazie alle loro proprietà assorbenti.
Le caratteristiche dei materiali e la conformazione delle mascherine KN95 le rendono adatte anche ad un utilizzo prolungato, senza rischiare di avere difficoltà respiratorie o avere problemi di tipo allergico.
Come indossare le mascherine KN95.
Le mascherine KN95 hanno un potere filtrante verso microparticelle solide e droplets superiore al 95%, ma questa capacità rimane inalterata solo se la loro struttura non viene compromessa e se vengono utilizzate correttamente.
C’è una procedura specifica per indossare questo tipo di mascherine?
Si tratta delle norme di sicurezza che occorre adottare per indossare anche gli altri tipi di dispositivi per la protezione individuale, e consistono in alcuni piccoli, ma molto importanti accorgimenti.
Vediamo di che cosa si tratta:
- Detersione delle mani:
prima di toccare il facciale filtrante KN95 assicurati di aver lavato accuratamente le mani con acqua e sapone, oppure di aver utilizzato un gel mani a base alcolica certificato sull’efficacia distruttiva contro virus e batteri.
- Corretta manipolazione della mascherina:
cerca di afferrare la mascherina protettiva KN95 senza toccare la superficie interna o esterna, ma toccando solo gli elastici laterali, per portarla verso il viso facendo attenzione a seguire il verso giusto.
- Perfetta aderenza al viso:
dopo aver portato la mascherina al viso, fissa gli elastici dietro le orecchie e assicurati che aderisca perfettamente al viso e che copra totalmente sia naso che bocca.
Se seguirai questi consigli, sarai certo che la tua mascherina KN95 ti proteggerà adeguatamente dagli agenti patogeni che potrebbero essere dispersi nell’aria.
Dopo l’utilizzo della mascherina fai attenzione anche alle modalità di smaltimento: inserisci il DPI usato dentro un sacchetto di plastica e dopo averlo chiuso, gettalo all’interno di un bidone dei rifiuti indifferenziati.
Anche evitare di disperdere le mascherine usate può fare la differenza per limitare i contagi di patologie come il Covid-19.
Leggi anche: Mascherine ffp1 ffp2 ffp3: differenze e consigli d’uso
Contesti di utilizzo delle mascherine KN95.
Trattandosi di dispositivi medici individuali (DPI), le mascherine KN95 sono adatte sia all’utilizzo nei contesti medico-ospedalieri, che durante la quotidianità, qualora vi fosse la necessità di proteggersi da situazioni ad alto rischio per la salute.
Assieme alla corretta igienizzazione delle mani con acqua e sapone o con il gel disinfettante mani a base alcolica, l’utilizzo corretto delle mascherine può fare davvero la differenza per prevenire la diffusione del Covid-19 e per limitare i contagi durante la vita di tutti i giorni.
Se ti vuoi proteggere adeguatamente dalle minacce aerodisperse nell’ambiente, cerca di indossare una mascherina filtrante KN95 in tutti questi casi:
- se devi entrare a contatto con soggetti potenzialmente contagiosi;
- se hai la necessità di recarti in ospedale o in un ambulatorio medico;
- se devi frequentare un ambiente molto trafficato;
- se hai un sistema immunitario basso o compromesso;
- se aspetti un bambino;
- se sei affetto da particolari patologie respiratorie.
Le occasioni per entrare in contatto con virus piccoli e pericolosi come il coronavirus possono essere tante, quindi indossare una protezione adeguata può fare la differenza.
Ora che sai che cosa significa KN95 e hai ben presente i contesti in cui utilizzare una mascherina di questo tipo, ti consigliamo di attrezzarti per non farti trovare impreparato qualora avessi bisogno di difenderti da situazioni ad alto rischio per le vie respiratorie.
Su Mask Haze puoi trovare le mascherine protettive KN95 certificate e sicure per tutta la famiglia.
Le puoi acquistare in comodi formati portatili, oppure puoi scegliere di comprare la confezione più grande per avere una scorta di facciali filtranti sempre pronti all’uso.
Acquista subito le tue mascherine KN95 su MaskHaze assieme al gel igienizzante mani, e ricevi in pochissimo tempo tutto ciò che ti serve per sentirti al sicuro, in un periodo in cui difendersi da virus e batteri è diventato fondamentale.