Mascherina ffp2 o KN95? Un confronto (costruttivo) tra questi due DPI.
Uno dei temi più scottanti dell’estate 2020 riguarda il “duello” mascherina KN95 vs FFP2 e nelle prossime righe parleremo proprio delle differenze tra questi due DPI.
La pandemia del Covid-19 ha costretto la popolazione mondiale a cambiare le proprie abitudini e a vivere la quotidianità con l’utilizzo di mascherine antivirus per le vie aeree.
Scegliere la mascherina antibatterica giusta a volte può risultare complicato, per via delle sigle incomprensibili o delle informazioni poco chiare che circolano sul web.
Vogliamo chiarire se due fra le categorie di mascherine più discusse possono essere equiparate o se è meglio preferire un modello rispetto all’altro.
Ecco che cosa differenzia le maschere facciali KN95 e FFP2.
Le mascherine FFP2 e KN95 fanno parte dei modelli di protezioni per le vie aeree attualmente più ricercati. Entrambi i modelli di maschere protettive sono caratterizzati da un alto potere filtrante e sono adatti all’utilizzo nelle strutture medico-ospedaliere.
Ma sono identiche o si differenziano per qualche caratteristica?
Ecco le differenze tra la mascherina KN95 e la FFP2:
- le mascherine KN95 sono prodotte in Cina e di conseguenza rispondono agli standard cinesi China GB2626-2006;
- i dispositivi di protezione individuale FFP2 sono prodotti in Europa e sono certificate secondo gli standard Europe EN 149-2001.
Oltre a questo, le mascherine KN95 prodotte in Cina hanno ben poche differenze rispetto alle FFP2 europee, ma solo a patto che siano originali e a norma.
Entrambi i dispositivi di protezione infatti hanno un potere filtrante verso microparticelle solide e droplets superiore al 95% e per questo motivo, dal punto di vista dell’efficacia possono essere equiparate, come le normative a cui rispondono.
Infatti sia i facciali filtranti KN95 che quelli FFP2 prima di essere messi in commercio vengono sottoposti a dei test di efficacia, sicurezza e resistenza ai liquidi, per garantire che chi le utilizza si possa sentire davvero al sicuro.
Leggi anche: KN95 significato e specifiche delle mascherine utili contro il Covid-19.
Mascherine KN95 e FFP2: ecco che cosa cambia se sono dotate di valvola.
Oltre alle sigle delle mascherine di cui abbiamo appena chiarito le differenze, è probabile che ti sia trovato anche davanti all’opzione di acquistarle con o senza valvola.
Qual è l’utilità di questa valvola? Può modificare l’efficacia filtrante delle mascherine antivirus?
La valvola di espirazione viene applicata ad alcune mascherine per facilitare la fuoriuscita di aria calda e vapore, che si possono formare dentro la mascherina, durante il suo utilizzo.
Se si utilizzano le mascherine FFP2 o KN95 per contrastare la diffusione del coronavirus però, questa caratteristica in parte rende le mascherine meno efficaci.
Ecco perché:
- Proteggono te e chi ti sta intorno: le mascherine facciali FFP2 e KN95 senza valvola filtrano efficacemente sia le microparticelle in entrata che quelle in uscita, proteggendo sia chi indossa la mascherina che chi gli sta intorno;
- Proteggono solo chi indossa la mascherina: i dispositivi di protezione individuale (DPI) dotati di valvola invece, mantengono inalterato il potere filtrante per le microparticelle che arrivano dall’esterno, ma consentendo l’uscita di aria e umidità. Per lo stesso motivo anche i droplets riescono a passare dall’interno della mascherina verso l’esterno.
Dunque prima di fare un acquisto avventato, pensa sempre al bene della comunità e tieni presente questa importante differenza.
La diffusione del coronavirus infatti è cresciuta esponenzialmente anche perché tanti soggetti asintomatici, convinti di essere sani, hanno pensato soltanto a proteggere se stessi.
Per il bene della comunità dunque, è bene prediligere delle mascherine con filtro in grado di proteggere tutti – quindi senza valvola – in questo modo le possibilità di fermare il Covid-19 sono decisamente maggiori.
Leggi anche: KN95 standard: caratteristiche di conformità e consigli per una corretta conservazione.
Indicazioni d’uso delle mascherine KN95 e FFP2: si indossano allo stesso modo?
Le mascherine siglate KN95 e FFP2 oltre che per efficacia filtrante, sono molto simili anche per quanto riguarda forma e struttura e vanno indossate entrambe secondo i consigli di sicurezza forniti dal Ministero della Salute.
Sia che tu scelga di utilizzare mascherine FFP2 o KN95 dovresti seguire questi accorgimenti:
- prima di toccare la mascherina che stai per utilizzare, lavati accuratamente le mani con acqua e sapone o igienizzale con un gel disinfettante mani a base alcolica (come quello che trovi in vendita su Maskhaze);
- evita di toccare la superficie filtrante della maschera protettiva, per preservarne il corretto funzionamento;
- afferra i lacci della mascherina, appoggiala sul viso facendo attenzione ad utilizzare il verso giusto, e copri perfettamente naso e bocca;
- fissa il dispositivo di protezione individuale dietro le orecchie.
A questo punto sei pronto per affrontare la tua quotidianità con la certezza di proteggere te e gli altri. Infatti l’utilizzo di mascherine protettive valide, assieme al distanziamento sociale e la corretta igienizzazione delle mani è parte fondamentale di un processo di prevenzione, per evitare la propagazione del coronavirus.
Ricorda inoltre che sia le maschere facciali filtranti FFP2 che quelle KN95 vanno utilizzate una sola volta e non vanno mai scambiate con altre persone.
Acquista la tua mascherina KN95 e ffp2 su Mask Haze.
Su Mask Haze hai la possibilità di acquistare sia maschere protettive KN95 che FFP2, per essere sempre pronto a proteggere te e la tua famiglia dagli agenti patogeni dispersi nell’aria.
Acquista le confezioni più grandi o quelle più piccole da portare con te mentre ti dedichi ai tuoi impegni, e ricevile comodamente a casa tua in tempi molto rapidi.
Su MaskHaze trovi sicurezza e protezione per mani, naso e bocca per difenderti in modo efficace dal coronavirus.