Vuoi sapere perché la mascherina KN95 è così quotata nella protezione dal coronavirus? Ecco tutti i (validi) motivi.
Se stai cercando informazioni su mascherine KN95 e coronavirus, in questo articolo troverai tutto quello che ti serve sapere riguardo questa tipologia di mascherine antivirus.
Durante la pandemia del coronavirus la mascherina KN95 è diventata uno degli strumenti per la protezione delle vie aeree più ricercati e utilizzati in tutto il mondo.
Il fatto che la diffusione del virus sia partita dalla Cina ha certamente influito sulla valutazione della loro utilità, ma se anche Stati Uniti, Europa e altri continenti hanno provveduto alla produzione di altre mascherine, perché la mascherina antivirus KN95 continua ad essere così richiesta?
Mascherine KN95 e Covid-19: alto potere filtrante per combattere una pandemia.
La mascherina KN95 è un dispositivo di protezione individuale molto potente che da sempre viene utilizzato nel settore sanitario o lavorativo, in tutti quei casi in cui è necessario proteggere naso e bocca dall’inalazione di sostanze nocive, virus e batteri.
I motivi per cui negli ultimi tempi le mascherine KN95 sono andate letteralmente a ruba sono facilmente individuabili nelle loro proprietà filtranti molto sviluppate.
Fin dall’inizio della pandemia, mascherine KN95 e coronavirus sono diventate un binomio frequente in tutto il mondo, perché le une riescono a contrastare la propagazione dell’altro, contribuendo a bloccare e limitare i danni di una pandemia pericolosa, che ha causato la morte di tantissime persone.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali punti di forza di questi dispositivi di protezione individuale:
- le mascherine antivirus KN95 hanno una capacità filtrante sulle micro-particelle aerodisperse superiore al 95%;
- sono in grado di bloccare i droplets che trasportano virus piccoli come quello del Covid-19;
- proteggono sia chi le indossa che le persone che gli stanno attorno;
- se indossate da pazienti infetti, bloccando anche le particelle in uscita, limitano la contaminazione degli ambienti e delle superfici circostanti;
- sono adatte sia all’utilizzo da parte del personale medico che della popolazione comune;
- proteggono in modo efficace le vie respiratorie più delicate dei soggetti immunodepressi o affetti da particolari patologie.
Come puoi notare le mascherine KN95 hanno tante proprietà, che in un periodo come quello che ha visto come protagonista il coronavirus, sono state decisive per salvaguardare la salute di tantissime persone.
Leggi anche: KN95 standard: caratteristiche di conformità e consigli per una corretta conservazione.
Ecco perché le mascherine KN95 sono state utilizzate in tutto il mondo.
E’ probabile che ora ti stia chiedendo perché queste mascherine sono state utilizzate in tutto il mondo, se ogni continente ha provveduto a produrne altre.
La dilagazione del coronavirus ha visto crescere esponenzialmente le richieste di facciali filtranti per proteggere naso e bocca in tutto il mondo.
A causa della gravità della pandemia, specialmente nelle strutture sanitarie, le protezioni adeguate sono state spesso scarse ed insufficienti, di conseguenza è nata la necessità di acquistare prodotti dall’estero.
Le mascherine KN95 – prodotte in Cina secondo gli standard China GB2626-2006 – in Europa sono state utilizzate per sostituire le mascherine FFP2, mentre negli Stati Uniti hanno compensato le carenze di facciali filtranti N95.
L’arrivo di questi dispositivi di protezione, realizzati e testati con norme molto simili a quelle Europee, hanno permesso al personale del settore medico-sanitario di poter riiniziare a proteggersi in modo efficace.
Infatti c’è stato un momento in cui le risorse rimaste a disposizione all’interno degli ospedali erano inadeguate, e non sono riuscite a contenere i contagi.
Nonostante il periodo critico della pandemia sia stato superato, le mascherine KN95 continuano ad essere utilizzate ovunque, perché rappresentano un’ottima alternativa agli altri dispositivi della stessa categoria..
Leggi anche: KN95 vs FFP2: questo ciò che devi sapere
Oltre alla protezione anche comfort e delicatezza.
Un altro dei motivi per cui le mascherine KN95 sono andate letteralmente a ruba e continuano ad essere molto acquistate, è che oltre all’alto potere filtrante, sono molto amate per via del comfort durante l’utilizzo.
I test a cui vengono sottoposti questi dispositivi di protezione infatti, garantiscono:
- biocompatibilità dei materiali;
- forma ergonomica che non impedisce i movimenti della bocca mentre si parla e si respira;
- regolazione dell’umidità all’interno della mascherina.
Tutte queste caratteristiche rendono le mascherine KN95 adatte anche ad un utilizzo prolungato, magari mentre si lavora, consentendo a chi le indossa di proteggersi in modo efficace senza avere problemi durante la respirazione.
La struttura di queste mascherine si adatta perfettamente alla forma del viso di uomini e donne, senza stringere troppo, e senza creare dolorose abrasioni che generano i tessuti o le conformazioni di altre mascherine.
Gli strati interni della mascherina inoltre, grazie al loro potere assorbente, evitano che si creino ambienti troppo umidi, che altrimenti sarebbero causa di sfoghi ed irritazioni.
Dunque le mascherine KN95 sono uno strumento molto potente, che ben si presta alla protezione delle vie aeree in svariati contesti potenzialmente a rischio e per questo sono utilizzate in tutto il mondo.
Sono efficaci nel filtrare virus e batteri, sono comode e confortevoli e sicure sulla pelle.
Se cerchi un dispositivo efficace per la protezione di naso e bocca di tutta la famiglia, nello shop on-line di Mask Haze puoi acquistare le mascherine KN95 a norma, certificate e sicure anche per proteggerti dal coronavirus.
Scegli di riceverle direttamente a casa tua, oppure a lavoro, in pochissimo tempo dal momento del tuo ordine, e inizia subito a difenderti dagli agenti patogeni dispersi nell’aria in tutte le situazioni che potrebbero mettere a rischio la tua salute.
Scegli oggi stesso la confezione che preferisci e acquista su MaskHaze maschere facciali e gel igienizzante mani certificati, per vivere la quotidianità o il lavoro con tutte le precauzioni necessarie.