Chiarimenti sul lavaggio delle mascherine FFP2: modalità e sicurezza
Dall’inizio della pandemia a oggi, probabilmente avrai acquistato una miriade di mascherine FFP2.
Inizialmente, infatti, le linee guida erano chiare: ‘le mascherine FFP2 devono essere utilizzate solo una volta e per non più di otto ore consecutive.
Oggi, però, dopo una serie di test e studi a riguardo, c’è chi la pensa diversamente e sostiene che utilizzare le mascherine protettive una sola volta sia uno spreco.
Ma le mascherine FFP2 si possono lavare davvero?
Per la loro detersione è più sicuro utilizzare la lavatrice oppure optare per il lavaggio a mano?
Ecco alcuni chiarimenti.
Le mascherine FFP2 si possono lavare con acqua e sapone?
Secondo alcuni test effettuati in Francia dalla rivista dei consumatori “Que Choisir”, è stato evidenziato che le mascherine FFP2 mantengono la loro efficacia filtrante anche dopo 10 lavaggi in lavatrice.
Si tratta di un dato sconvolgente che, negli ultimi tempi, si sta cercando di confermare con tanti altri test in tutto il mondo.
Il periodico francese sostiene che, considerando che le mascherine testate (si trattava di tre FFP2 e una KN95) erano rigorosamente standard e che i risultati dei test erano coerenti, è probabile che le conclusioni alle quali si è giunti siano valide anche per la maggior parte delle altre mascherine FFP2, purché si tratti di prodotti a norma.
Davanti a questi dati e a quelli risultanti da molti altri test, ora sono molte le persone che si chiedono come effettuare il lavaggio delle mascherine per il coronavirus: meglio usare la lavatrice oppure è preferibile optare per un lavaggio più delicato?
Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Leggi anche: Mascherine in cotone lavabili made in Italy: dove comprarle
Come lavare le mascherine: a mano o in lavatrice? Ecco cosa considerare
I dati dei test pubblicati dalla rivista francese “Que Choisir” sono molto incoraggianti: se davvero le mascherine FFP2 si potessero lavare in totale sicurezza, a giovarne sarebbe non solo il nostro portafoglio ma soprattutto l’ambiente.
A nostro parere, però, prima di fare la scelta di lavare le mascherine FFP2 è bene considerare alcuni aspetti:
- non tutti utilizzano lo stesso detergente per il bucato;
- a seconda di come e dove viene utilizzata una mascherina, le sue condizioni possono cambiare notevolmente;
- quella dei contagi da Coronavirus è una questione molto seria da non prendere sotto gamba.
Prima di pensare al risparmio è bene ricordarsi il motivo per il quale noi tutti, oggi, utilizziamo le mascherine: proteggerci da un virus infinitesimamente piccolo e pericoloso, che può essere fermato solo con l’utilizzo di dispositivi di protezione integri e dotati di una struttura di fibre particolari.
L’utilizzo di detergenti troppo aggressivi, l’attrito e l’esposizione a temperature troppo elevate potrebbero parzialmente danneggiare le fibre di cui sono costituite le mascherine FFP2.
Ricorda che una mascherina può essere considerata efficace solo se la sua struttura è integra e, anche se i dati dei test di laboratorio sono incoraggianti, indossare una mascherina nuova di zecca rispetto a una lavata più volte offre sicuramente maggiori garanzie.
Vediamo, dunque, come sarebbe meglio lavare le mascherine in lavatrice e come a mano.
Lavaggio delle mascherine FFP2 in lavatrice
Se hai intenzione di lavare in lavatrice le mascherine FFP2 usate, assicurati di adoperare un detergente delicato, ed evita di aggiungere l’ammorbidente o altri additivi. Oltre a questo, è indispensabile astenersi dall’introdurre nel cestello, insieme alle mascherine, capi che presentino parti metalliche o comunque potenzialmente abrasive.
In caso contrario, infatti, rischieresti di danneggiare la struttura della mascherina compromettendone le sue capacità protettive.
Per sicurezza, prima del lavaggio potresti inserire le mascherine all’interno dei sacchetti in rete che, solitamente, si utilizzano per lavare i capi più delicati.
Per ultimo, ti consigliamo di impostare un lavaggio a una temperatura non superiore ai 60°C.
Lavaggio delle mascherine a mano
Lavare le mascherine FFP2 a mano è molto più semplice, in quanto non c’è la preoccupazione di danneggiarle con gli altri capi.
Riempi una bacinella d’acqua e aggiungi una noce di detersivo per il bucato o del sapone neutro, dopodiché introduci al suo interno le mascherine che hai intenzione di lavare.
Lasciale in ammollo per un po’ e procedi al lavaggio come faresti con un qualsiasi altro capo delicato. Attenzione però: non strofinare troppo le fibre o rischierai di danneggiarle.
Per finire, risciacqua le mascherine e lasciale asciugare.
Leggi anche: Spray igienizzante per le mani profumato: come scegliere quello giusto
Per concludere
Queste sono le modalità di lavaggio delle mascherine FFP2.
Finora non abbiamo dati che dimostrino che il lavaggio a mano sia preferibile a quello in lavatrice o viceversa. Perciò sta a te scegliere, in base alle tue preferenze, se lavare le mascherine e come farlo, oppure se utilizzarne ogni giorno una nuova.
Detto questo, se cerchi mascherine antivirus per proteggerti al meglio durante questo particolare periodo, ti invitiamo a vistare il nostro store online Maskhaze.it.
Scegli tra facciali filtranti o mascherine lavabili e, naturalmente, dai un’occhiata anche ai prodotti dedicati all’igiene delle mani come il gel igienizzante o lo spray: gli alleati ideali in assenza di acqua e sapone.
Ti aspettiamo su Maskhaze. A presto!