Se e come indossare due mascherine può fare la differenza.
Di recente c’è stato chi, forse spinto dal timore di contrarre il virus, ha pensato di proteggersi meglio escogitando una semplice strategia: indossare due mascherine.
L’idea, senza dubbio creativa, merita di essere analizzata.
Vediamo quindi se e come è possibile sovrapporre due mascherine, ma soprattutto se questo garantisce una maggiore protezione o rischia solo di peggiorare la situazione.
Leggi anche: KF94 mascherina sicura? Ecco di cosa si tratta e quali differenze rispetto alle FFP2.
Doppia mascherina: quali si possono sovrapporre?
Iniziamo col dire che sovrapporre due mascherine è possibile. Non tutte si prestano però a farlo nel modo corretto.
Secondo i CDC (Centers for Disease Control and Prevention) la combinazione ideale è quella che vede l’utilizzo simultaneo di mascherina chirurgica e mascherina di stoffa.
In contesti in cui infatti siamo per forza di cose costretti a stare a contatto con molte persone, come a scuola, sui mezzi pubblici o in luoghi affollati in generale, creare una doppia barriera può essere un’ottima idea.
Come detto sopra, le mascherine che si rivelano più adeguate a questo tipo di utilizzo sono quelle chirurgiche e quelle di stoffa, da indossare proprio in quest’ordine.
Per essere più chiari, affinché la funzione protettiva non venga compromessa, è necessario che il primo strato – quello a contatto con il volto – sia costituito dal dispositivo medico.
Invertire l’ordine vanificherebbe lo scopo, oltre a rendere difficoltoso il passaggio dell’aria, e quindi la respirazione.
A questo punto, potrebbe essersi fatta strada un’altra idea: indossare una FFP2 sopra la chirurgica.
Potrebbe sembrare infatti, che questa combinazione sia ancora più sicura, date le caratteristiche tecniche dei DPI. Ma è proprio a causa di queste specifiche strutturali che l’utilizzo combinato è assolutamente sconsigliato.
Per conformazione, le mascherine FFP2 aderiscono in modo esemplare al volto. Indossare un altro dispositivo sotto di esse, ostacolerebbe molto l’aderenza, di fatto favorendo il passaggio indisturbato degli agenti patogeni.
Pensando poi alla respirazione, questa risulterebbe molto più faticosa, in questo caso.
Leggi anche: EN 149:2001 + A1:2009: perché questi codici sono importanti e cosa indicano.
Indossare due mascherine quindi aumenta la protezione? Lo studio.
I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno pubblicato una nuova ricerca, che ha dimostrato che indossare una maschera di stoffa sopra una mascherina chirurgica offre una maggiore protezione contro il coronavirus.
Questi risultati hanno spinto alla creazione di una nuova guida su come migliorare la vestibilità della maschera in un momento di preoccupazione per la rapida diffusione delle varianti del virus.
Per una protezione ottimale, il CDC raccomanda di assicurarsi che la mascherina si adatti perfettamente al viso e sceglierne un tipo con almeno due strati.
Nei test di laboratorio, i ricercatori hanno simulato tosse e respirazione, valutando e confrontando l’azione filtrante di diverse mascherine.
Hanno anche testato due metodi per ottimizzare la vestibilità delle maschere di stoffa e chirurgiche:
- indossare quella di stoffa sopra la chirurgica;
- fare dei nodi sui passanti per le orecchie, nei dispositivi medici.
Entrambi i metodi hanno prodotto una protezione sostanzialmente migliorata contro la trasmissione e l’esposizione ad aerosol infettivi.
“Nello studio, indossare qualsiasi tipo di mascherina ha funzionato significativamente meglio che non indossarne alcuna“, ha detto il direttore del CDC Rochelle Walensky in un briefing del team di risposta al COVID-19 alla Casa Bianca.
“E le maschere ben aderenti hanno fornito le migliori prestazioni, sia nel bloccare gli aerosol emessi che nell’esposizione degli aerosol al ricevitore“.
Walensky ha detto inoltre che i risultati di laboratorio sottolineano l’importanza di indossare correttamente i dispositivi di protezione e di assicurarsi che si adattino perfettamente al naso e alla bocca.
Le nuove informazioni non modificano la guida del CDC in merito a chi dovrebbe, e quando si dovrebbe indossare una mascherina..
La guida dei CDC sul miglioramento della vestibilità dei dispositivi medici raccomanda i seguenti comportamenti:
- scegliere una maschera con nasello stringinaso, che impedisca la fuoriuscita dell’aria lungo la parte superiore;
- usare un adattatore per mascherina o un tutore sopra una maschera usa e getta o di stoffa, per evitare che l’aria fuoriesca. Questi piccoli dispositivi riutilizzabili stringono i dispositivi medici per creare una vestibilità maggiore e migliorare le prestazioni della stessa;
- assicurarsi che la mascherina si adatti perfettamente a naso, bocca e mento: “Se la mascherina ha una buona vestibilità, sarà possibile vedere il movimento del materiale della maschera gonfiarsi e sgonfiarsi con ogni respiro,” dice il CDC;
- aggiungere strati di materiale, usando una maschera di stoffa con più strati di tessuto o indossando una maschera monouso sotto una maschera di stoffa.
In conclusione, indossare la doppia mascherina aumenta la protezione?
Stando agli studi dei CDC, indossare due mascherine può rivelarsi un’ottima scelta, se desideriamo potenziare l’effetto protettivo.
Attenzione però alle mascherine che scegliamo di abbinare.
Non tutte infatti si prestano a questo tipo di utilizzo.
L’ideale, dicono i CDC, è sovrapporre una semplice mascherina di stoffa alla classica chirurgica.