Quali sono le aziende che si occupano della realizzazione di mascherine nel nostro Paese
Prima che esplodesse la pandemia, il tema delle aziende produttrici di mascherine interessava una nicchia molto ristretta di persone. In seguito all’emergenza sanitaria, però, molte aziende hanno iniziato a strizzare l’occhio a questo settore (spesso con approssimazione). Di conseguenza, ora che reperire questi dispositivi protettivi è facile, la gente preferisce sapere quali siano i produttori più affidabili.
Nelle prossime righe ti diremo quali tipologie di aziende garantiscono maggiore qualità nella produzione e distribuzione di mascherine per coronavirus e non solo.
I principali produttori di mascherine in Italia
I vari tipi di mascherine protettive per le vie respiratorie che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi due anni vengono prodotte in diversi Paesi del mondo, Italia inclusa. In seguito all’esplosione della pandemia, però, la richiesta di questi dispositivi di protezione individuale è cresciuta a dismisura e i produttori specializzati nella loro realizzazione e commercializzazione hanno incontrato grandi difficoltà a rispondere a una domanda mai vista prima.
In un clima di paura e confusione, la maggior parte delle persone ha iniziato a ricorrere ai metodi di autoproduzione più disparati per proteggersi dal virus e, in seguito all’arrivo di mascherine dalla Cina e da altri Paesi stranieri, ha provveduto ad acquistare ingenti quantità di confezioni senza badare troppo alla provenienza e alla qualità.
Tuttavia, trascorso il periodo più complicato, è emerso che tantissimi lotti di mascherine provenienti da altri Paesi non garantivano una protezione adeguata ed enormi quantità di mascherine di produzione cinese sono state sequestrate perché dotate di false certificazioni. Anche in ragione di questi episodi, oggigiorno gli italiani stanno molto più attenti a certi aspetti quando acquistano le mascherine online o presso rivenditori fisici. Uno di questi aspetti è proprio il Paese di produzione, e il Made in Italy è quasi sempre la prima scelta. Nel Belpaese, infatti, hanno sede diverse aziende che da anni sono attive nel settore della produzione e distribuzione di DPI. Ecco, i principali produttori italiani di mascherine sono proprio quelli che già da prima della crisi pandemica si occupavano di realizzare prodotti di qualità.
È bene precisarlo perché il Covid-19 ha rappresentato un’opportunità per diverse aziende che, non potendo operare nel proprio settore a causa del lockdown, hanno riconvertito la loro produzione buttandosi a capofitto sul business del momento.
Leggi anche: Mascherina in aereo: adesso non è più obbligatoria (ma sugli altri trasporti lo è ancora)
Industrie tessili che producono mascherine: l’improvvisazione non paga
In una situazione di assoluta emergenza come quella dei primi mesi di Coronavirus, molte aziende italiane operanti in altri settori hanno iniziato a produrre mascherine di stoffa per poi passare alle mascherine chirurgiche e, in alcuni casi, alle FFP2. Si tratta perlopiù di industrie tessili (anche di piccole dimensioni) ma anche di aziende produttrici di materassi o altri articoli simili.
Chiariamoci: molte di queste realtà erano animate anche da un senso di responsabilità nei confronti di un Paese in ginocchio per un mostro invisibile che ancora non si conosceva a sufficienza. Tuttavia, per produrre dispositivi di protezione individuale non è sufficiente sapersi adattare e passare dalla realizzazione di accessori, materassi o vestiti a quella di mascherine protettive contro virus e batteri.
Per garantire elevati standard qualitativi e di sicurezza adeguati, infatti, servono determinati materiali, competenze specifiche e, come in tutte le cose, la giusta esperienza.
Le mascherine di MaskHaze: garanzia di qualità e sicurezza
La scelta delle mascherine da utilizzare per prevenire il contagio dal Covid-19 o da consegnare ai dipendenti in alcuni posti di lavoro (pensiamo all’edilizia o al settore industriale, ad esempio, dove le mascherine antipolvere e le mascherine FFP2 vengono usate nello svolgimento di varie mansioni) è una scelta importante. Per avere la certezza di una filtrazione adeguata e di non veder comparire sfoghi sulla pelle del viso occorre affidarsi a dispositivi realizzati con tessuti di qualità che soddisfino tutti i requisiti richiesti dall’Unione europea.
In tal senso, MaskHaze non lascia nulla al caso. La nostra azienda si dedica esclusivamente alla commercializzazione di mascherine ed è nostra premura verificare che tutti modelli in vendita nel nostro shop siano conformi agli standard di sicurezza mediante vari test. Inoltre, provvediamo in prima persona ad accertarci che le certificazioni CE dei prodotti che ci arrivano dai produttori italiani e stranieri siano autentiche.
Leggi anche: Dove si buttano le mascherine? Guida allo smaltimento di questi dispositivi
In conclusione
Oltre alle varie tipologie di mascherine protettive in TNT (tessuto non tessuto) con o senza filtro, nel nostro negozio online troverai tanti modelli di maschere in tessuto prodotte in Italia e disponibili in diversi colori. Se vuoi ordinare le tue mascherine online a prezzi vantaggiosi e avere la sicurezza di proteggere le persone a te care nel migliore dei modi, Mask Haze ha la soluzione per te. Visita il nostro sito!