Ecco perché sanitizzare lo smartphone può essere un gesto molto importante nel contenimento dei contagi da coronavirus.
Dato che il telefonino viene avvicinato al viso durante le chiamate, è subito comprensibile quanto sia importante disinfettare spesso questo dispositivo, così come usiamo l’igienizzante per sanitizzare le mani più volte al giorno: ma come igienizzare il cellulare?
Lo smartphone è uno degli oggetti più maneggiati durante la giornata, viene appoggiato su tantissime superfici e portato sempre con sé, per questo può diventare il veicolo ideale per virus, germi e batteri.
In un mondo ideale, in cui il gel igienizzante mani viene utilizzato da tutti evitando i contatti con naso, occhi e bocca, il cellulare non sarebbe un tramite per la diffusione del virus. Purtroppo ben sappiamo che risulta molto difficile riuscire in quest’impresa e da qui nasce l’esigenza della disinfezione del telefono.
In questo articolo ti vogliamo parlare dei metodi giusti e sbagliati, e perchè igienizzare il cellulare è così importante.
L’importanza di disinfettare lo smartphone per la prevenzione dei contagi.
Messaggistica istantanea, video, musica, applicazioni di ogni tipo: sono tutti elementi che ci portano ad utilizzare il nostro smartphone per ore ed ore durante la giornata. In media un telefono cellulare viene toccato almeno 150 volte al giorno, ma se utilizzato anche per lavoro, questo numero indicativo aumenta esponenzialmente.
I materiali plastici delle cover, le pellicole protettive, o gli elementi costitutivi del cellulare spesso, sono gli ambienti ideali per ospitare per giorni e giorni virus, batteri e germi, che potrebbero essere entrati a contatto col telefono in qualsiasi luogo.
Magari al supermercato mentre si fa la spesa (ora esistono dei metodi di pagamento che si effettuano con l’utilizzo dello smartphone), in palestra, in ristorante… Le occasioni per utilizzare il cellulare nei contesti più svariati sono tantissime.
Il telefono cellulare quindi entra a contatto con tantissime superfici, e il rischio consiste nel fatto che poi viene ripetutamente toccato con le mani e avvicinato al viso, per le telefonate o per l’ascolto di audio.
Lo smartphone può essere considerato un vero e proprio veicolo per gli agenti patogeni, e se non viene correttamente igienizzato almeno una volta al giorno, espone le nostre vie aeree al rischio di contrarre malattie e virus, che talvolta possono rivelarsi gravi.
Quindi l’igienizzazione del telefono, assieme all’utilizzo di mascherina antibatterica e antivirus, e a quello del gel igienizzante mani contribuisce attivamente alla prevenzione dei contagi di virus potenti come quello del Covid-19.
Leggi anche: Igienizzante mani da borsa: 5 momenti in cui devi usarlo mentre fai la spesa
Che cosa utilizzare per la corretta igienizzazione del cellulare.
Quando si sente parlare di pulizia del cellulare, è frequente sentirsi dire di utilizzare solo un panno di microfibra morbida, o al massimo un po di acqua.
Questo procedimento è certamente molto delicato e preserva l’estetica del cellulare, ma ciò che non fa è proteggere la salute di chi utilizza lo smartphone.
Infatti l’acqua e la microfibra, riescono ad eliminare gli aloni che si possono formare sullo schermo o sulla cover del cellulare, ma sono inefficaci se si parla di debellare la presenza di virus, germi e batteri.
Per limitare o eliminare quotidianamente la presenza di agenti patogeni sulle superfici del cellulare, occorre utilizzare dei prodotti o detergenti specifici, possibilmente a base alcolica.
Meglio evitare l’alcool puro, che può danneggiare le superfici dello smartphone, ma anche i detergenti per i vetri, o altri prodotti aggressivi potrebbero alterare le caratteristiche funzionali o estetiche del tuo cellulare.
Per la corretta igienizzazione del cellulare è meglio optare per dei prodotti delicati, che contengono alcool o altre sostanze disinfettanti, ma nelle quantità più indicate per garantire efficacia e delicatezza allo stesso tempo.
Disinfezione dello smartphone: quando è più importante effettuarla.
L’importanza di igienizzare il cellulare è ormai chiarita: ma quali sono le situazioni in cui è più importante ricorrere a questa pratica? Ci sono alcuni gesti che possono limitare la contaminazione del cellulare da parte degli agenti patogeni?
Sicuramente quando frequenti i luoghi più trafficati, ci sono dei gesti che possono limitare la propagazione di germi e batteri sulla superficie del tuo cellulare, ma non solo. Ecco qualche dritta:
- Igienizza le mani prima di toccare lo smartphone:
se sei in un negozio e hai toccato la merce esposta, se hai la necessità di estrarre il telefono dalla borsa o dalla tasca, provvedi prima all’igienizzazione delle mani con un gel mani apposito (come quello che trovi in vendita nel nostro store MaskHaze). Questa pratica ti eviterà di contaminare il cellulare pulito.
- Disinfetta lo smartphone prima di conservarlo in borsa:
se sei in un locale, ti potrebbe capitare di appoggiare il cellulare sul tavolo. Nei locali spesso le superfici non vengono igienizzate correttamente tra un cliente e l’altro, per questo, se vuoi limitare la propagazione di virus, batteri e germi, ti consigliamo di disinfettare il telefono prima di riporlo dentro la borsa o la tasca, e di igienizzare anche le mani.
- Igienizza lo smartphone prima di tornare a casa:
a volte può capitare di non avere la possibilità di disinfettare il telefono tante volte al giorno, ma se hai a cuore la tua sicurezza e la salute di chi vive con te, cerca di igienizzare il cellulare almeno una volta al giorno prima di tornare a casa. In questo modo, appoggiando lo smartphone sulle superfici domestiche, eviterai di diffondere agenti patogeni potenzialmente pericolosi.
- Disinfetta il cellulare ad ogni fine giornata:
anche quando stai in casa, cerca di avere l’abitudine di disinfettare il tuo cellulare almeno una volta al giorno. Infatti anche in casa a volte il telefono viene appoggiato sui mobili del bagno o nella zona della lavanderia, trasportando germi e batteri nelle altre zone della casa. Per limitare la sopravvivenza degli agenti patogeni anche dentro l’ambiente domestico, ricordati di disinfettare il telefono cellulare almeno prima di andare a letto.
Questi sono solo alcuni consigli, che se presi in considerazione, possono rendere l’utilizzo dello smartphone molto più sicuro e che assieme all’utilizzo delle mascherine e del gel disinfettante mani, possono limitare l’esposizione delle vie aeree verso virus, germi e batteri.
Leggi anche: Gel disinfettante mani ospedale: quali differenze con i gel comuni disponibili in commercio?
Bambini, anziani e immunodepressi: i casi in cui l’igienizzazione del cellulare si fa ancora più seria.
Oltre ad alcuni momenti della giornata e la frequentazione di determinati luoghi, anche chi utilizza il cellulare può fare la differenza in tema di igienizzazione.
Come abbiamo detto il cellulare è un ricettacolo di germi e batteri, che possono provenire da diversi luoghi e situazioni. Alcune ricerche hanno affermato che gli smartphone degli adolescenti o di altri soggetti meno attenti, possono avere una carica batterica addirittura superiore alla tavoletta di un WC.
Al giorno d’oggi sempre più bambini hanno a disposizione uno smartphone o un cellulare, ma la maggior parte di loro, non è in grado di capire quando potrebbe essere il caso di disinfettare questo dispositivo o quando è meglio evitare di appoggiarlo in determinate superfici.
Per non parlare del fatto che i bambini, più degli adulti, hanno la tendenza ad avvicinare le mani alla bocca. Facile intuire dunque, quanto l’utilizzo di un cellulare scarsamente igienizzato possa mettere a repentaglio la loro salute.
I bambini, come gli anziani e gli immunodepressi fanno parte di quelle categorie più deboli e più sensibili, sulle quali è opportuno avere un’occhio di riguardo. Quindi:
- se tuo figlio utilizza uno smartphone, assicurati di igienizzare questo dispositivo molto spesso;
- sensibilizza tuo figlio al lavaggio frequente delle mani, e informalo sul corretto utilizzo del gel igienizzante mani (come quello di Mask Haze) e sulla disinfezione del cellulare;
- se ti occupi di un anziano o di un immunodepresso, provvedi a sanificare il suo cellulare ogni giorno e ogni volta che la situazione richieda un trattamento extra.
Considerazioni finali sulla disinfezione del cellulare.
Proteggere i tuoi cari dalla contaminazione di virus, germi e batteri, igienizzando un dispositivo come il cellulare, che ormai è parte integrante della nostra quotidianità, ti permetterà di vivere più serenamente e di ridurre i rischi che ne conseguono.
Questa pratica è utile anche per prevenire il contagio di patologie gravi come quella del Covid-19, che è diventata protagonista negli ultimi tempi.
Quindi oltre ad indossare le mascherine con filtro, ad igienizzare correttamente le mani con acqua e sapone o con un gel disinfettante mani, ricordati di sanitizzare frequentemente anche il tuo smartphone.
Proteggi te e chi ti sta intorno dalle minacce aerodisperse o presenti nelle superfici che ti circondano, acquistando i prodotti giusti, sicuri e certificati, come quelli che puoi trovare su MaskHaze.
Acquista oggi stesso le tue protezioni ideali su Mask Haze e vivi la quotidianità con la giusta protezione e la massima spensieratezza.