La presenza costante di contenitori e dispenser di gel igienizzante mani a base alcolica in negozi e pubblici esercizi rientra tra i provvedimenti introdotti la scorsa primavera dal Consiglio dei Ministri con un decreto atto a contrastare la diffusione del terribile Coronavirus.
Si tratta di una misura estesa a tutto il territorio nazionale e che riguarda tutti i negozi, i bar, i ristoranti, le palestre, i supermercati e, in generale, i luoghi aperti al pubblico. In tutti questi posti, è ormai obbligatorio mettere a disposizione di clienti e avventori delle soluzioni per l’igienizzazione delle mani collocate immediatamente all’ingresso del locale.
Vediamo cosa prevede la legge a tal proposito e perché è così importante che questo provvedimento venga rispettato per la salute di tutti.
Locali e pubblici servizi: cosa dice la legge
I provvedimenti presi dal decreto ministeriale del 26 aprile sono volti alla gestione corretta e sicura dei pubblici esercizi durante la tanto famigerata fase 2. Questa fase, che è partita all’inizio del mese di maggio, ha riguardato la progressiva riapertura di negozi e locali destinati al pubblico. Si è reso quindi necessario stabilire delle regole di mantenimento di una corretta igiene per garantire la sicurezza di tutti, sia della clientela e sia dei gestori e dei lavoratori dei locali.
Le misure che i pubblici esercizi sono tenuti a prendere sono diverse: si va dal rispetto della distanza di almeno un metro e mezzo tra le persone all’ingresso contingentato dei clienti. Si prosegue con una maggiore attenzione delle attività di aerazione e ricambio dell’aria e con l’obbligo di utilizzo di mascherine per il volto e guanti usa e getta. Ancora, si va da interventi frequenti di pulizia e sanificazione degli ambienti, degli oggetti e delle superfici all’affissione di cartelli informativi che chiariscono le misure prese dal locale al fine di limitare la diffusione del virus.
Infine, proprio perché l’igiene delle mani è considerata uno dei pilastri nella lotta al Covid nonché una delle principali raccomandazioni da parte delle autorità competenti in ambito sanitario, uno degli interventi principali stabiliti dal decreto ed esteso a tutti i pubblici esercizi è la messa a disposizione della clientela di flaconi e dispenser di gel a base alcolica per l’igienizzazione e la disinfezione delle mani posti all’ingresso del locale. Clienti e avventori sono quindi tenuti a utilizzarli prima di entrare e subito prima di uscire.
Leggi anche: Acqua e sapone VS disinfettante mani: quali differenze in termini di disinfezione?
Gel a base alcolica per le mani: perché è importante usarlo
Perché è così importante mettere a disposizione di chi entra in un locale pubblico o in un negozio un dispenser di gel mani a base alcolica? La risposta è semplice: qualsiasi sia l’attività che svolgiamo, siamo portati a usare tantissimo le mani.
Nell’arco della giornata, sulla cute si accumulano quindi enormi quantità di germi e batteri che possono essere trasmessi facilmente nel momento in cui tocchiamo oggetti e superfici con le mani sporche. Pensiamo anche solo al tempo trascorso all’interno di un negozio di abbigliamento, dove siamo portati a toccare di continuo i capi esposti per osservarli meglio o per provarli.
L’igiene delle mani è fondamentale perché germi e batteri, quando entrano a contatto con le mucose, possono diventare altamente pericolosi e causare malattie anche gravi (come il Covid-19). Ecco perché è importante non toccarsi mai il viso con le mani sporche: perché i virus, dalle mani, possono passare indisturbati nel naso, nella bocca o negli occhi. Lavarle con acqua e sapone o igienizzarle con un prodotto adeguato è quindi fondamentale per assicurarsi una buona protezione contro i microrganismi patogeni.
Non tutti i prodotti igienizzanti, però, sono uguali: per essere efficace, infatti, un gel a base alcolica deve contenere una percentuale di alcol superiore al 60%. Pertanto, quando si acquista un igienizzante o un disinfettante occorre leggere bene le indicazioni riportate sull’etichetta.
Quando usare un gel a base alcolica per le mani
L’igienizzazione delle mani con un gel a base alcolica deve essere fatta tutte le volte che non è possibile eseguire un classico lavaggio con acqua e sapone. Soprattutto quando ci si trova fuori casa, è importante avere sempre con sé una confezione di prodotto da usare tutte le volte che si rende necessario.
Durante la giornata possono capitare numerose occasioni in cui è assolutamente consigliato disinfettare le mani, specie quando ci si trova sul luogo di lavoro o quando si prendono i mezzi di trasporto. In generale, le mani vanno lavate o igienizzate con una soluzione idroalcolica quando si trascorre molto tempo all’interno di posti affollati e luoghi aperti al pubblico.
Bisogna ricordarsi di lavare o disinfettare le mani soprattutto prima di mangiare o maneggiare il cibo, dopo aver starnutito e soffiato il naso, dopo aver esser stati a contatto con oggetti e superfici sporche, dopo esser stati in giardino e in palestra, dopo aver preso un treno o un altro mezzo di trasporto o, ancora, dopo aver toccato dei soldi.
Leggi anche: Cerchi i migliori disinfettanti mani? Queste le caratteristiche a cui devi prestare attenzione