Igienizzante o disinfettante? La differenza è molto sottile per cui è facile confondersi. Per evitare che ciò accada, e per evitare di acquistare un prodotto che non è in realtà quello di cui avete bisogno, facciamo chiarezza.
Per gel igienizzante si intende una sostanza destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano al fine di pulire, profumare, e mantenere un buono stato dell’epidermide e offrire una protezione immediata sulla sua superficie.
La pulizia che attua un gel igienizzante è molto profonda, anche se non ha azione disinfettante , volta ad igienizzare la cute o qualsiasi altra superifcie, grazie all’alcol etilico da cui è composto che, per ricoprire pienamente la sua funzione, deve essere presente in percentuali che vanno dal 60 al 85 %.
Nel nostro caso, il gel igienizzante mani Mask Haze contiene un livello di alcol etilico denaturato pari al 75%. Questo permette dunque l’evaporazione rapida nell’aria, una volta applicato.
I gel igienizzanti fanno parte della categoria dei cosmetici e sebbene svolgano un’attività contro i microrganismi patogeni la legge non li riconosce come presidio medico chirurgico. Il fatto di non avere una registrazione ministeriale non significa però che siano meno efficaci.
I gel disinfettante per le mani nasce invece in primo luogo per uccidere germi e batteri.
I gel disinfettanti sono presenti in commercio riconosciuti dal Ministero della Salute con la dicitura “Presidio medico Chirurgico”. I disinfettanti, per essere efficaci e non risultare addirittura controproducenti, non vanno diluiti in nessun modo e neppure miscelati con altri prodotti.
I disinfettanti hanno un’efficacia del 99%, mentre per eliminare il 100% dei batteri, l’unica soluzione è la sterilizzazione.