Ecco quali sono le mascherine più sicure in assoluto

mascherine più sicure

Vorresti individuare le mascherine più sicure per proteggerti dal Coronavirus? Ecco che cosa dovresti considerare

In seguito alla diffusione del Covid-19, ci è stato imposto l’obbligo di indossare le mascherine protettive in tantissimi contesti della quotidianità.

Le mascherine antivirus, infatti, sono una delle armi più potenti a nostra disposizione per contrastare i contagi da Coronavirus.

Ciò che non è molto chiaro alla maggior parte dei cittadini, però, è quali siano le mascherine più sicure.

Su cosa, ogni cittadino, dovrebbe basare la propria scelta?

Sono più sicure le mascherine FFP2 o le chirurgiche?

E le lavabili?

Ecco tutte le considerazioni sul caso.

donna con una delle mascherine piu sicure

Mascherine e sicurezza: che cosa è bene considerare?

Quando si va a fare la spesa, si frequentano gli uffici pubblici e tanti altri contesti della quotidianità, capita di avere attorno persone che indossano le mascherine chirurgiche, altre che indossano le FFP2 o KN95 e altre ancora le lavabili.

Questo fa capire quanta confusione ancora ci sia attorno all’argomento mascherine.

Per spiegare in modo chiaro quali sono le mascherine più sicure contro il Coronavirus, potrebbe essere utile parlare del loro funzionamento.

Sapere come e quanto filtrano le più comuni categorie di mascherine per il Coronavirus che utilizziamo quotidianamente permetterà anche a te di capire quali sono le più sicure a seconda del contesto.

Oggi sappiamo con certezza che il virus del Covid-19 si trasmette tramite i droplets, ossia delle piccole goccioline di saliva che emettiamo inavvertitamente mentre parliamo, respiriamo, tossiamo, ecc.

Alcune mascherine sono in grado di bloccare solo i droplets in uscita, altre anche in quelli in entrata e in percentuali differenti.

Vediamo, una a una, le principali caratteristiche di filtrazione delle più comuni mascherine utilizzate per proteggere dai contagi del Sars-Cov-2.

Leggi anche: Asma e mascherina: ecco come stanno veramente le cose

Mascherine chirurgiche: sono le mascherine più sicure?

Le mascherine chirurgiche sono le mascherine usa e getta più conosciute, economiche e più utilizzate in assoluto.

Come funzionano?

Grazie alla loro struttura e alla conformazione a soffietto, queste mascherine sono in grado di arginare il passaggio di circa il 95% di agenti patogeni in uscita, ma solo il 20% di quelli in entrata.

Questo significa che indossando le mascherine chirurgiche proteggi chi ti sta attorno, ma non te stesso. Ecco perché queste protezioni hanno guadagnato l’appellativo di ‘mascherine altruiste’.

Considerando questo aspetto, è facile intuire come queste non siano le mascherine più sicure in assoluto. Sono perfette, però, per essere indossate nei contesti della quotidianità meno pericolosi, in cui anche tutti gli altri indossano un’adeguata protezione.

Mascherine lavabili in stoffa

Passiamo alle mascherine di comunità, le mascherine in tessuto che si sono diffuse proprio durante il periodo dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Queste protezioni possono essere considerate sicure?

Dipende.

La loro produzione non è vincolata da nessuna normativa, questo significa che la loro sicurezza può variare a seconda delle modalità di realizzazione. Ci sono mascherine in tessuto testate per efficacia e sicurezza e altre che, invece, sono artigianali e potrebbero essere del tutto inutili.

Se, per questioni di comfort e stile, ma anche di risparmio e rispetto per l’ambiente, ami utilizzare le mascherine in tessuto, assicurati che siano prodotti sicuri (come le mascherine antivirus Mask Haze) e utilizzale nei contesti della quotidianità non troppo rischiosi.

Mascherine FFP2

Prima quasi sconosciute e oggi molto diffuse, le mascherine FFP2 fanno parte dei DPI, ossia i dispositivi di protezione individuale. 

Si tratta di mascherine usa e getta realizzate con una forma ergonomica che aderisce perfettamente al volto, e che sono in grado di proteggere anche chi le indossa.

Le mascherine FFP2, infatti, filtrano dal 92 al 95% di agenti patogeni in entrata e in uscita, anche di piccole dimensioni.

Le mascherine FFP2 sono certamente una delle tipologie di mascherine più sicure, al punto che vengono utilizzate anche in ospedale dagli operatori sanitari che assistono i pazienti infetti.

Attenzione però: per prevenire i contagi le più indicate sono le mascherine FFP2 senza valvola, perché quelle che ce l’hanno proteggono solo chi le indossa e non chi gli sta attorno.

ragazzo con una delle mascherine piu sicure per il Coronavirus

Mascherine FFP3

Se ti stavi chiedendo quali siano le mascherine più sicure in assoluto per prevenire i contagi del Coronavirus, la risposta è: le mascherine FFP3, le più filtranti tra tutte quelle attualmente utilizzate.

Queste mascherine sono in grado di filtrare ben il 98% di agenti patogeni dispersi nell’aria, sia in entrata che in uscita.

Proprio per questo, però, andrebbero riservate solo ai contesti più pericolosi (come quelli ospedalieri), in quanto il loro elevato potere filtrante rende più innaturale la respirazione. Inoltre, il loro costo è più elevato rispetto alle categorie precedentemente citate.

Anche per quanto riguarda le mascherine FFP3, le più indicate per prevenire i contagi del Covid-19 sono quelle senza valvola, perché quelle che ne sono dotate non proteggono chi sta attorno all’indossatore.

Leggi anche: Allergia alla mascherina: questo ciò che devi sapere

Per concludere

Come abbiamo visto, le mascherine più complete sono quelle appartenenti alla categoria dei DPI senza valvola, ossia le mascherine FFP2 e FFP3, in grado di filtrare sia l’aria in entrata sia quella in uscita. 

Nonostante questo, le ultime dovrebbero essere utilizzate esclusivamente nei contesti più pericolosi, mentre le FFP2 (e le equivalenti mascherine KN95) possono essere perfette anche per proteggersi nei contesti più pericolosi della quotidianità.

Per quanto riguarda le mascherine chirurgiche, nei contesti in cui anche tutti gli altri presenti indossano una protezione valida, sono più che sufficienti per prevenire i contagi da Coronavirus.

Ora anche per te dovrebbe essere più chiaro, a seconda del contesto, quali sono le mascherine più sicure per il Covid-19. Non ti resta che visitare il nostro store Maskhaze.it e scegliere quelle che fanno per te.

E non dimenticare di acquistare anche il gel igienizzante per le mani, per indossare le mascherine con l’igiene ideale.

Ti aspettiamo sul nostro store Mask Haze. A presto!