Spray igienizzante per le mani profumato: come scegliere quello giusto

come scegliere lo spray igienizzante per le mani

Quali sono i criteri per scegliere uno spray igienizzante per le mani efficace e sicuro? Ecco la risposta

La diffusione del coronavirus ci ha insegnato, come non mai, che l’igiene profonda delle mani limita tantissimo la diffusione di virus, germi e batteri e, di conseguenza anche i contagi da Coronavirus.

Se ci pensi bene, in effetti, quotidianamente poggiamo le mani su tantissime superfici e con esse tocchiamo cellulari, soldi e una lista interminabile di tanti altri oggetti; dopodiché, inconsapevolmente, le portiamo al viso.

Non a caso, le mani sono uno dei principali veicoli di contagio del Coronavirus.

In questo senso, lo spray igienizzante è un ottimo alleato, in quanto ci permette di limitare il rischio di contaminazione per contatto.

I prodotti disinfettanti, però, non sono tutti uguali: alcuni sono profumati, altri sono convenienti, ecc., ma solo alcuni possono essere considerati efficaci.

Ti piacerebbe capire come scegliere uno spray igienizzante per le mani profumato di qualità? 

Bene! 

Di seguito troverai le linee guida che cercavi. 

come scegliere uno spray igienizzante per le mani

Gel igienizzante per le mani: che caratteristiche deve avere?

Se stai per acquistare un nuovo spray disinfettante per le mani e quello che cerchi è un prodotto che non sia solo profumato e gradevole da utilizzare ma soprattutto efficace, dovresti tenere presente quanto ti stiamo per dire.

Per prima cosa, ciò che devi fare è controllare l’etichetta con la lista degli ingredienti per verificare che il prodotto che hai sott’occhio contenga almeno il 60% di alcol (questo vale anche per il gel igienizzante per le mani). 

Gli igienizzanti che contengono solo il 50% o il 40% di alcol, infatti, non hanno l’efficacia necessaria per scomporre la struttura di virus e batteri e ucciderli, perciò utilizzandoli non metteresti le tue mani completamente in sicurezza.

Detto questo, se preferisci acquistare uno spray per le mani profumato, assicurati che gli aromi in esso contenuti non siano allergizzanti e, per evitare che le tue mani si secchino eccessivamente durante l’utilizzo, verifica anche che il prodotto possieda delle proprietà idratanti e/o emollienti.

Queste sono le caratteristiche essenziali a cui dovresti fare attenzione per individuare uno spray igienizzante di qualità.

Naturalmente, oltre a quanto appena detto, ti consigliamo di prediligere formati piccoli e compatti, pratici da portare sempre con te: in questo modo potrai essere certo di avere la giusta protezione a portata di mano, in qualsiasi contesto.

Leggi anche: Perché continuiamo a preferire le mascherine monouso alle FFP2 lavabili

Spray igienizzante per le mani fai da te: è una buona idea?

Se colpito dalle ricette che girano sul web, anche tu hai pensato di realizzare uno spray disinfettante in casa, è probabile che stia cercando di capire se possa essere una buona idea o meno.

Considerando i prezzi e la qualità degli spray già pronti che oggi è possibile reperire in commercio, a nostro parere no.

Per realizzare una miscela equilibrata, sicura e piacevole da utilizzare, infatti, non basta mischiare un po’ di acqua all’alcol, ma dovresti comprare una serie di prodotti specifici da dosare con la massima precisione.

A questo punto della pandemia da Coronavirus, però, sia i prezzi dei prodotti igienizzanti sia quelli delle mascherine chirurgiche, FFP2 e delle altre categorie si sono abbassati notevolmente, pertanto per optare per il fai da te non ci sarebbero tante motivazioni. 

Acquistando uno spray come quello disponibile sul nostro store Mask Haze potrai risparmiare tempo e denaro e avere la consapevolezza di proteggerti con un prodotto efficace e sicuro, ma anche pratico da portare nella tasca dei pantaloni o di una giacca, oppure in borsetta.

spray igienizzante mani profumato

Perché preferire lo spray igienizzante al gel? Ecco le differenze

Da quasi due anni a questa parte ad accompagnare le nostre uscite fuori casa, oltre alle mascherine antivirus, ci sono sempre anche i gel igienizzanti o gli spray. 

Ma cosa cambia tra i due prodotti?

Solo la consistenza?

In un certo senso sì, paragonando un gel disinfettante per le mani a uno spray di qualità, per quanto riguarda le modalità d’azione, le differenze non sono tante.

Ciò che cambia è più che altro l’utilizzo.

Il gel per le mani si utilizza erogando una piccola noce di prodotto che poi dev’essere attentamente spalmata su tutta la superficie delle mani (spazi interdigitali e polsi compresi) fino a completo assorbimento.

Lo spray, invece, essendo molto più liquido, viene nebulizzato sulle mani e successivamente spalmato, inoltre asciuga molto più in fretta rispetto al gel.

Diciamo che lo spray, in un certo senso, è più versatile, infatti, all’occorrenza, si può utilizzare anche per disinfettare il cellulare, le chiavi, le mascherine o magari il carrello della spesa.

Se sei indeciso tra le due tipologie di prodotti, ti consigliamo di acquistarli entrambi: vedrai che in alcuni casi troverai più pratico il gel, mentre in altri lo spray ma, di sicuro, sarai in grado di proteggerti dalla contaminazione di virus e batteri in ogni occasione!

Leggi anche: Mascherine in stoffa colorate? 3 ragioni per scegliere quelle di Mask Haze!

Per concludere

In un periodo storico in cui l’igiene delle mani è più indispensabile che mai, per evitare i contagi e stare in buona salute, saper scegliere uno spray igienizzante efficace da utilizzare in assenza di acqua e sapone è fondamentale!

Nei paragrafi precedenti abbiamo chiarito quali siano i parametri da seguire, perciò anche tu potrai acquistare un nuovo igienizzante con la consapevolezza di fare o meno la scelta giusta.

Se cerchi uno spray igienizzante valido e profumato, ti consigliamo di dare un’occhiata a quello disponibile nel nostro store MaskHaze

Si tratta di un prodotto sicuro, caratterizzato da una fresca e piacevole fragranza al limone, perfetta per sia per uomini e donne sia per i bambini…

E, dato che ci sei, dai un’occhiata anche ai vari modelli di mascherine: troverai certamente ciò che fa per te!

Ti aspettiamo su Maskhaze.it!